Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • ART. 16 - INCASSI Il Cassiere cura anche l’incasso di crediti, attraverso il servizio elettronico S.D.D., carta di credito e carta prepagata.

    Il Cassiere qualora riceva un bonifico, anche a titolo di deposito cauzionale, nel quale vi sia una qualche difformità tra codice IBAN del destinatario e nominativo del beneficiario del medesimo bonifico, dovrà dare immediato avviso alla competente struttura preposta al Bilancio e Ragioneria, fornendo le indicazioni utili in suo possesso per la corretta regolarizzazione dell’entrata.

    QUESITO: in merito al primo capoverso si chiede di confermare se si intende che il Tesoriere dovrà permettere all’Ente di incassare somme anche tramite carte di credito (a plafond o prepagate) mediante pagamenti effettuati presso la sede dell’Ente stesso a mezzo POS. Ovvero di specificare la modalità. In merito al secondo capoverso si chiede maggiore chiarezza sulle necessità dell’Ente in quanto potrebbe trattarsi di gestione di depositi cauzionali passivi o attivi.

    Domanda del: 23/09/2024 aggiornata il 23/09/2024
  • Si rafforza il fondamento dell’ART 16 che risulta sin dall’inizio dell’articolo stesso: Il Cassiere provvede ad incassare tutte le somme spettanti all’Agenzia a qualsiasi titolo e causa.

    Per quanto attiene all’indicazione del secondo capoverso del quesito, si tratta di movimenti in entrata (incassi). Si tratta di informazioni necessarie per la corretta registrazione dell’entrata da fornire alla struttura preposta la Bilancio e Ragioneria dell’Agenzia.

     

     

Vai all'elenco dei chiarimenti